Area Riservata
     
          ISCRIVITI  
             


Fondazione ClimAbita

Fondazione ClimAbita
Norbert Lantschner: Il curriculum della sostenibilità

L’attuale Presidente della Fondazione ClimAbita, Norbert Lantschner, è impegnato da oltre venti anni  a livello nazionale ed internazionale sui temi dell’efficienza energetica, dell’eco sostenibilità e delle energie rinnovabili.

Egli ha inventato il Marchio CasaClima ed ha diretto per più di vent’anni l’omonima Agenzia della Provincia di Bolzano che è stata punto di riferimento in Italia per la certificazione energetica degli edifici e per la formazione altamente specializzata. La sua grande esperienza ora passa alla Fondazione ClimAbita che affronta il tema del futuro energetico con un approccio olistico e globale.

 

La Fondazione ClimAbita

La Fondazione ClimAbita non ha fini di lucro e la sua missione è sviluppare e promuovere una nuova cultura del vivere e del costruire sostenibile per il bene della collettività. Essa non è legata ad un territorio ma si rivolge a tutto il Paese, coinvolgendo anche Paesi europei ed extra europei, per intraprendere progetti indirizzati alla tutela dell’ambiente. La Fondazione è una piattaforma di azione e di comunicazione condivisa e aperta a tutti, per dialogare e confrontarsi sui temi della promozione di un sistema sociale sostenibile ed equo.

La Fondazione ClimAbita, da anni impegnata sui temi della sostenibilità ambientale e della certificazione energetica, oggi si dedica anche con grande attenzione alla qualità della progettazione e dell’esecuzione delle opere, essendo questi i passi fondamentali su cui si gioca il risultato finale di ogni intervento edilizio.

Quando un cittadino affronta interventi di riqualificazione energetica investe denaro e risorse per ottenere un risultato che duri nel tempo, ma soprattutto che risponda alle aspettative di qualità e di risparmio energetico; ecco quindi che Egli ha necessità di essere guidato ed affiancato da un Soggetto istituzionale indipendente che gli assicuri, nell’ambito della libera scelta personale, un risultato corrispondente ai migliori auspici.

La Fondazione ClimAbita è stata scelta per il Progetto Galileo nella sua veste di Istituzione autonoma, garante della qualità finale dei processi di progettazione e di esecuzione. Grazie all’ampia conoscenza dei processi decisionali e tecnici nell’ambito della progettazione e della realizzazione tecnicamente corretta delle opere, la Fondazione si pone quale naturale Istituzione vocata alla validazione delle procedure, anche grazie alla sua fitta rete di relazioni con Professionisti, Imprese di costruzioni e Aziende di tutto il territorio nazionale.


Fondazione ClimAbitaLa Società di Servizi: ClimAbita Service

All’interno del Progetto Galileo la Società ClimAbita Service agisce quale segreteria organizzativa e gestionale per ogni attività derivante dall’attuazione del Progetto Galileo. Essa si occupa della gestione del numero verde informativo e del coordinamento degli aspetti dell’informazione tra i Partner e verso l’esterno (Professionisti, Imprese di costruzione, Fornitori di materiali, Committenti, ecc.).

La Società ClimAbita Service opera inoltre nel settore dell’erogazione e del coordinamento di servizi tecnici, divulgativi, commerciali, nel settore della ricerca scientifica e della consulenza nell’ambito della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica in edilizia, nell’organizzazione e nella distribuzione di corsi di formazione in modalità tradizionale e/o secondo modelli di Formazione a Distanza (FaD) per Cittadini, Professionisti ed Aziende, anche in collaborazione con altri Enti di formazione, Scuole in genere, Università ed Aziende.

ClimAbita Foundation
Via della Rena 26
39100 Bolzano
www.climabitafoundation.org

ClimAbita Service Srl
Via Nino Oxilia 22
www.climabitaservice.it